"salve del ciel Regina,
sul capo una corona,
Monasterace Marina,
fidente in te ti dona
Mentre a te sale un palpito
di mille e mille cuori
O Madre di Portosalvo
prega per noi Gesù.
Speranza tu dei miseri
rifugio ai peccatori
a te sono rivolti i gemiti
di tutti i nostri cuori
Sempre a te sale il cantico
dei monasteracesi in coro
O madre di Portosalvo
prege per noi Gesù."



sabato 28 luglio 2007

prossime feste Mariane nel comprensorio di monasterace (mese di agosto)

prima domenica di agosto-locri MARIA SS IMMACOLATA( parrocchia del "nostro" don francesco)
prima domenica di agosto-ardore MADONNA DELLA MARINA
seconda domenica di agosto-soverato MARIA SS DI PORTOSALVO
terza domenica di agosto-marina di gioiosa ionica MARIA SS DEL CARMINE(veglia per tutta la notte del sabato sulla spiaggia, ore 5 s,messa sulla spiaggia per i pescatori, il pomeriggio processione sul mare)
15 agosto-bianco MADONNA DI PUGLIANO( fanno i fuochi più belli della zona)
15 agosto-pazzano SANTA MARIA DELLA STELLA
15agosto-guardavalle MARIA SS ASSUNTA IN CIELO
15agosto-polsi di san luca messa di ringraziamento a MARIA SS DELLA MONTAGNA(ai piedi della quale mons. Bregantini consacrò la diocesi di locri-gerace a sua protezione)
29 agosto-siderno esposizione della statua di MARIA SS DI PORTOSALVO e inizio della novena di preparazione alla festa dell'8 settembre

4 commenti:

Agazio Fraietta ha detto...

Volevo ricordare anche la festa dell'Assunta a Guardavalle, sempre il 15 agosto.
E' un'antichissima festa, che è stata ripristinata una decina d'anni fa, o poco più, che si svolge in una chiesetta fuori paese.
Ha due caratteristiche, tra le altre, molto particolare.
La prima è che le comari preparano, e poi recitano dei rosari che hanno 15 "poste" invece delle usuali 10.
La seconda è che durante le processioni gli uomini formano delle piramidi circolari, salendo gli uni sulle spalle degli altri, e accompagnano la Madonna girando in cerchio.
E queste piramidi si chiamano navi: ancora una volta torna il motivo del mare e dell'acqua in relazione alla Madonna.
Un'altra festa davvero molto importante è quella della Madonna della Stella: anche questa, come sai, è legata al mare e ad una nave!
Credo che a questa festa dovresti in particolare dedicare un post.

lun@tiko ha detto...

ciao grazie per avermi detto di queste due feste, sinceramente non ero a conoscenza anche perchè verso i paesi interni ci vado poco, mi muovo più verso la costa comunque oggi pomeriggio vedrò se troverò qualche notizia sulla festa della Madonna della stella

Agazio Fraietta ha detto...

Sulla Madonna della Stella troverai sicuramente molto, e basta che chiedi a qualcuno della generazione dei tuoi genitori e meglio ancora dei tuoi nonni, avranno molto da dirti.
Era un grosso centro di pellegrinaggio, la gente faceva 30 chilometri a piedi per andarci il 14 agosto, e passava la notte in preghiera nella grotta.
Su al santuario (ti consiglio di andarci: è bellissimo) dovresti ancora trovare in vendita un libro molto ben fatto (non è uno dei soliti libretti pieni solo di leggende e cuntaredi), resoconto di un ottimo convegno che si è tenuto anni fa, in cui ci sono notizie interessanti anche su Monasterace.

lun@tiko ha detto...

mi informerò ora sono molto incuriosito, io conosco la madonna della grotta di bombile di ardore dove tre anni fa la grotta è crollata ma la statua per miracolo non è stata lesa,solo quest'anno è stata tolta dalle macerie e collocata nella chiesa di bombile, mi han detto che la madonna della grotta e quella di pazzano sono sorte nello stesso periodo, ma più di questo non so