"salve del ciel Regina,
sul capo una corona,
Monasterace Marina,
fidente in te ti dona
Mentre a te sale un palpito
di mille e mille cuori
O Madre di Portosalvo
prega per noi Gesù.
Speranza tu dei miseri
rifugio ai peccatori
a te sono rivolti i gemiti
di tutti i nostri cuori
Sempre a te sale il cantico
dei monasteracesi in coro
O madre di Portosalvo
prege per noi Gesù."



lunedì 23 luglio 2007

appena saputo...

sono venuto a sapere ora da una signora venuta a casa mia, e confermato da mia madre, che fino agli anni '80 nel giorno della festa della Madonna di portosalvo a mezzogiorno la statua veniva portata in processione alla sua chiesa in modo che la processione del pomeriggio iniziasse prorio dalla sua dimora, e poi ho saputo che alla fine della processione si rifermava alla chiesa matrice per sostare ancora una settimana quando poi la Vergine veniva riportata alla sua abituale dimora. Io negli anni '80 ero un bambino, e molti particolari della festa dell'epoca non li ricordo, ma ricordo un camion dove veniva collocata la statua per la processione...

1 commento:

Agazio Fraietta ha detto...

Ho un po' più di anni di te (sigh!) e posso anche io confermare che fino agli anni '70 la statua della Madonna veniva portata in processione sul camion, insiema ai bambini che avevano fatto la prima comunione (e nel 1969 io ero tra di loro!).
Poi si è passati (giustamente) a portarla a spalla, come doveva essere l'antica tradizione, e quest'anno ho visto (con un certo sgomento) che era portata su un carrello.