"salve del ciel Regina,
sul capo una corona,
Monasterace Marina,
fidente in te ti dona
Mentre a te sale un palpito
di mille e mille cuori
O Madre di Portosalvo
prega per noi Gesù.
Speranza tu dei miseri
rifugio ai peccatori
a te sono rivolti i gemiti
di tutti i nostri cuori
Sempre a te sale il cantico
dei monasteracesi in coro
O madre di Portosalvo
prege per noi Gesù."



giovedì 26 luglio 2007

Marina di gioiosa ionica e la Madonna del carmine



lo scorso 16luglio,(solennità liturgica della Madonna del carmine), per invito di un mio collega del posto, mi recai a marina di gioiosa ionica, per assistere all'incoronazione della Madonna del carmine patrona insieme a san Nicola di marina di gioiosa ionica, premetto che la statua è già incoronata, quel giorno è stato posto solo lo stellario sul capo della vergine, questa opera di inestimabile valore è stato realizzata da GERARDO SACCO(l'orafo che realizzò anche le corone della Vergine di monasterace), è stata ricavata dall'oro voitivo dei fedeli.Esso è a temi marini poichè la Vergine del carmine è a marina di gioiosa ionica LA STELLA DEL MARE E PATRONA DEI PESCATORI, l'originalità sta nel fatto che le stelle con delle pietre incastonate, sono alternate da conchiglie e raccordate tra loro da una cordicella che richiama le corde dei marinai. La gente è sempre più devota alla Madonna infatti quando ci sono iniziative del genere cioè raccolta di oro per la realizzazione di corone è sempre pronta a collaborare(anche qui a monasterace all'epoca la gente donò oro per la corona), questo significa come l'affetto e la fede a Maria la madre delo nostro SALVATORE siano parte integrante di tutte le azioni della nostra vita, la locride stessa per opera di MONS . GIANCARLO MARIA BREGANTINI è stata consacrata alla VERGINE SANTA.(la foto, non l'ho fatta io poichè non ho ancora una fotocamenra digitale, l'ho estratta dal sito della parrocchia di marina di gioiosa, tuttavia io però ho potuto ammirare dal vivo lo stellario ed è molto più bello da vicino) la Madonna del carmine viene venerata a marina di gioiosa la terza domenica di agosto, è molto suggestiva la veglia per tutta la notte tra il sabato e la domenica della festa sulla spiaggia, e la processione a mare.

Nessun commento: