"salve del ciel Regina,
sul capo una corona,
Monasterace Marina,
fidente in te ti dona
Mentre a te sale un palpito
di mille e mille cuori
O Madre di Portosalvo
prega per noi Gesù.
Speranza tu dei miseri
rifugio ai peccatori
a te sono rivolti i gemiti
di tutti i nostri cuori
Sempre a te sale il cantico
dei monasteracesi in coro
O madre di Portosalvo
prege per noi Gesù."



domenica 31 agosto 2008

riflessioni

molte volte passando dalla chiesetta di portosalvo,mi capita di riflettere sull'evidente incuria e lassismo, nei confronti di questo gioiello di chiesa, e di cosa contiene.
Partiamo dall'esterno: sono ormai anni che le finestre sono rotte, che oltre a dare un neo all'estetica generale della facciata e dei lati, sono una cosa brutta da vedere anche per la gente che viene da fuori...E NESSUNO, RIPETO NESSUNO, SI è MAI PREOCCUPATO DI RIPARARE QUELLE LASTRE IN VETRO..PRIMA VERGOGNA!
IL restauro della facciata fatto a dir poco MALAMENTE E PRIVO DI COGNIZIONE SU CHE COSA VUOL DIRE RESTAURO, è UN'OFFESA ALLA ORIGINARIETà DELLA COSTRUZIONE IN QUANTO LA FACCIATA ORIGINALE ERA COMPOSTA DA TANTI MATTONCINI IN COTTO A FACCIA VISTA SIMILE A QUELLE DELLE CHIESETTE BIZANTINE,ORA NON è CHE UNA MISERA RICOPERTURA DI CEMENTO..SECONDA VERGOGNA!
Entriamo,alzando gli occhi sulla volta a botte l'occhio cade subito su l'intonaco decadente,
e se si abbassano gli occhi la situazione non è che cambi molto in quanto il pavimento oltre a non essere su un unica quota, ha delle fossette e le mattonelle tutte rotte...TERZA VERGOGNA!
ecco il pezzo forte: le statue IMPLORANO A DIR POCO PIETà! L'INCURIA le ha divorate come le tarme e i tarli divorano un pezzo di legno, IL SACRO CUORE CHE SI TROVA A DESTRA, HA DELLE CREPE CHE SI POTREBBERO DEFINIRE VORAGGINI! a sinistra C'è IL POVERO SAN FRANCESCO DI PAOLA, CHE OLTRE AD ESSERE AL LIMITE DELLA STATICITà IN QUANTO è TUTTO TREMOLANTE SE LO SI VA A TOCCARE, HA DOVUTO ANCHE OSPITARE E FAR DA CASA A DEGLI INSETTI, SE SI GUARDA DENTRO IL CAPPUCCIO TIPICO DEL VESTITO DEL SANTO, VI SONO DEI NIDI DI INSETTI CHE NON SO COME SI CHIAMANO, MA ASSOMIGLIANO A DELLE VESPE...QUARTA VERGOGNA!!!
PASSIAMO ALLA COSA PIù PREZIOSA DELLA CHIESETTA, LA STATUA SETTECENTESCA DELLA MADONNA DI PORTOSALVO: ROVINATA DALLA TESTA AI PIEDI, e a costo di essere ripetitivo dico CHE NON C'è NESSUNO CHE SI PREOCCUPI DELLA SORTE DELLA STATUA, MA PROPRIO NESSUNO...L'INCURIA REGNA SOVRANA...QUINTA VERGOGNA!
LA COSA OLTRE AD ESSERE DEPLOREVOLE, è ANCHE UN PUGNO NEI CONFRONTI DELLE BELLEZZE E DELLA SACRALITà CHE LA STORIA CI HA LASCIATO, la cosa che mi fa specie, è il fatto che si raccolgono soldi per piccole spese(NON PARLO DELLA FESTA POICHè è SACROSANTO RACCOGLIERE LE OFFERTE PER ONORARE LA REGINA DI PORTOSALVO), e nessuno si è mai preoccupato di LANCIARE INIZIATIVE IN FAVORE DEL RESTAURO,noto con rammarico che quasi da per tutto, dove c'è tale necessità CI SI ADOPERA AL RECUPERO DELLE STATUE( ho assistito al restauro della STATUE DELLA MADONNA DEL ROSARIO E SANTA FILOMENA A GROTTERIA,HO VISTO IN MOLTE CHIESE DELLE CASSETTINE SU CUI C'ERA LA SCRITTA OFFERTE PRORESTAURO ECC), possibile che a Monasterace QUESTE COSE NON ESISTONO?Possibile che nemmeno il sindaco stesso veda che quelle finestre rotte siano una cosa ANTIESTETICA E DISGUSTOSA DA VEDERE?, E IL COMITATO FESTA DOV'è?? PERCHè NON SI METTE IN OPERA ANCHE PER RESTAURARE ALMENO LA STATUA DELLA MADONNA?..sono domande che non so se troveranno risposta, spero solo che LO SPIRITO SANTO ILLUMINI CHI DI COMPETENZA A PRENDERE PROVVEDIMENTI SERI NEI CONFRONTI DI QUESTI BENI CHE SI STANNO PERDENDO!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

concordo con quanto hai scritto, mi dispiace molto per questa situazione che c'è a monasterace, purtroppo non vedo vie d'uscite se i primi a fregarsene sono quei signori che stanno al comune, ti appoggio su tutto quello che hai scritto

lun@tiko ha detto...

non so chi sei, ma provo piacere a sentire che mi appoggi e la pensi come me, da quanto ho capito anche tu sei di qui, e se lo sei puoi notare come il BIGOTTISMO sia il motore di tutte le pochissime iniziative che si svolgono, c'è una realtà tristissima dove ognuno si pugnala alle spalle.La cosa che mi fa rabbrividire, è che si portano avanti le cose FASULLE, ma quelle che in relatà sono le più importanti non vengono tenute in considerazione, sembra che tutto ciò che è bello sia reato conservarlo e promuoverlo, però quando c'è da fare i bigotti e i FALSI PERBENISTI sono sempre i primi chissà perchè!! studiando all'università in questi anni più volte si sono fatti convegni sul recupero di chiese in alcuni comuni della calabria, e con mio piacere ho visto come molti sindaci siano stati partecipi alle proposte e strategie della salvaguardia dei manufatti architettonici antichi, purtroppo non ho avuto riscontri con la realtà che vige in paese, dire che SE NE FREGANO è poco! io trovo più consono affermare che SE NE STRAFREGANO!

Anonimo ha detto...

quello che hai detto è verisimo, io sono di monasterace e osservo sempre la situazione di degrado della chiesetta